CAS@WEB – LE PULIZIE AUTUNNALI
23 Novembre 2020CAS@WEB – IL TOSTAPANE
8 Dicembre 2020MOUSE & CO.
Se usiamo da tempo una periferica esterna, potrebbe ormai avere bisogno di cure: un mouse o un joystick molto sporco finiscono col non dare più prestazioni uniformi o funzionare come vorremmo.
Prima di tutto, ricordiamoci che la prima fase di ogni operazione di pulizia è la seguente:
Fase 1 (sopravvivenza del pulitore): scollegarlo dal computer e/o da ogni fonte di corrente e, se presenti, rimuovere le batterie.
Fase 2 (esterno): con un panno morbido (si consiglia un panno in microfibra), appena inumidito con pochissima acqua, si strofinano con delicatezza le superfici in vista, facendo molta attenzione (moooolta attenzione) a non fare andare nessun liquido nelle fessure. Se lo sporco persiste, si può ripetere questa pulizia usando alcool denaturato al posto dell’acqua (in tal caso ricordarsi che i suoi vapori sono infiammabili, meglio non avere fonti di calore vicino e non fumare …).
Fase 3 (interno): se è una periferica ottica o laser (usa la luce per rilevare la superficie) non avrà bisogno della pulizia interna; viceversa, se si è veramente capaci di farlo senza danneggiarlo (e solo in questo caso, perché altrimenti si rischia realmente di spostare i sensori che trasmettono il movimento della sfera al computer e di buttarlo via!), si può anche aprire la parte posteriore del mouse meccanico ed estrarre la sfera, per pulirla con le stesse accortezze e per rimuovere sporco e polvere dall’interno del suo vano (con una bomboletta di aria compressa o usando dei bastoncini cotonati, tipo cotton fioc, ma mai soffiandoci dentro!).
Fase 4 (tappetino del mouse): se utilizziamo un tappetino in plastica o gomma, useremo un panno inumidito con acqua (volendo anche con un po’ di sapone per le mani o shampoo “quanto basta”, rimuovendo al termine ogni residuo di detergente, che rischia di rovinarlo o comunque di attirare lo sporco, essendo anche i detergenti dei “grassi”).
Se invece è di tessuto, faremo un lavaggio delicato a mano e “a freddo”, cioè un bagno insaponato in acqua fredda per almeno mezz’ora, quindi strofinandolo con un panno pulito e poi sciacquandolo e asciugandolo con cura.
Solo se è consentito nelle sue istruzioni, potremo anche lavarlo in lavatrice come lì indicato.
Fase 5 (virtuous): puliremo nuovamente puntatore e tappetino, insieme allo schermo, il primo lunedì del mese successivo (vedi articolo precedente).