CAS@WEB – GLI ELETTRODOMESTICI
20 Ottobre 2020CAS@WEB – LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI
3 Novembre 2020IL DUBBIO NON FA DANNI, LA FRETTA SI
Abbiamo visto come ogni problema relativo alla sicurezza informatica e alla nostra tecnologia è derivato da una qualche vulnerabilità: ignorare ciò è come chiedere spudoratamente di finire nei guai.
È bene tenere a mente che la ragione per cui siamo soggetti a tutto questo deriva dalla stessa natura umana, che è anche ciò che rende queste indicazioni comprensibili a tutti.
Solo quando tutti saremo in grado di assumere un “atteggiamento da hacker”, allora saremo in grado di arginare il problema e fare le scelte migliori, accettandone i rischi.
La prima scelta e domanda che ci si deve porre è: quanto è importante il mondo digitale per me?
Oggi non avete le competenze di cinque anni fa, quindi: riuscite a immaginarvi tra cinque anni nell’era digitale!
Davanti alla scelta dei propri device, delle novità e programmi per i Vostri obiettivi ponetevi come fareste se state cercando casa: pago un affitto perché non so se mi piacerà stare in questa città o preferisco pagare un mutuo per avere una casa mia (dopo che avrò soddisfatto la banca, naturalmente)?
Questa scelta incide sul livello di sicurezza di cui ho bisogno: usare gli strumenti digitali per svago o per cultura non ha le stesse esigenze di utilizzarli per lavoro o per la contabilità familiare.
Nel dubbio, meglio un approccio graduale: una specie di affitto a riscatto, o un leasing, che ci consente di capire quanto sarà il nostro reale futuro coinvolgimento.
Prima di impegnare l’auto per comprare un computer ultra potente o un cellulare di ultima generazione di cui non utilizzerò mai le piene potenzialità (e che sarà comunque obsoleto tra meno di un anno) è meglio farsi consigliare da chi è del mestiere.
Come diceva Cartesio “solo” tre secoli fa: “il dubbio è l’inizio della conoscenza”.
A tutti è capitato di rimpiangere di aver risparmiato tentando di fare da sé invece che aver chiamato un artigiano o un professionista per risolvere il problema.