CAS@WEB – IL TETTO
22 Settembre 2020La metà degli abitanti del terzo pianeta è attiva in gruppi di comunicazione condivisa [social media]: oltre 4 miliardi e mezzo di navigatori che veleggiano spensierati, seguendosi l’un l’altro, senza uno straccio di mappa dell’immenso oceano virtuale in cui si stanno avventurando.
Tra tutti loro, felici di avere il mondo intero a portata di dito, solo una infinitesima parte è in grado di comprendere anche soltanto il linguaggio dell’informatica o la struttura della rete, oggi sempre più complessi e quasi un privilegio di chi si occupa di sicurezza informatica o dei tecnici che ci lavorano giornalmente.
Questo articolo sarà il primo di una serie, dove si spiegherà, in modo semplice, come costruire o organizzare la nostra casa digitale nel mondo delle reti interconnesse [internet, che deriva da INTERconnected NETworks] in modo che sia un luogo da dove poter condividere informazioni, pensieri e sensazioni in sicurezza.
I primi 5 elementi principali di sicurezza e funzionalità di una postazione digitale sono gli stessi che giustificano il prezzo di una comune abitazione: il tetto (protezione dagli agenti esterni), le porte con serrature (protezione dagli agenti interni), gli impianti funzionanti (la misura dei servizi necessari), la selezione di elettrodomestici (la qualità dei servizi) e la scelta tra affitto o proprietà (gestione della vita digitale).
Nel prossimo numero cominceremo col tetto, la protezione della cas@web dagli agenti esterni, perché basta una tegola rotta per far allagare la casa.